Chiediti sempre se quello che stai facendo oggi ti sta portando più vicino a dove vuoi essere domani.
Chiediti sempre se quello che stai facendo oggi ti sta portando più vicino a dove vuoi essere domani.
Mi occupo di stress e conflitti in azienda perché è quanto di più comune accade a tutti e perché nessuno insegna come attraversare e trasformare queste difficoltà in opportunità. Sono uno Psicologo, un Sociologo e un Coach e lavoro utilizzando i più moderni test psico attitudinali e sono specializzato nel colloquio strategico.
Il mio obiettivo è supportare i leader nel coordinare i loro team. Definisco un profilo per ogni persona e ne evidenzio i limiti e i talenti, disegno strategie di intervento, ad personam, per valorizzare le mansioni di ognuno.
La mia missione è arrivare alla massima produttività di ogni uomo in azienda, garantendo la massima condizione di soddisfazione e serenità possibile. E’ un lavoro sul campo, in cui risolvo per i miei clienti i problemi con il personale, li sostengo nell’incertezza e nella provvisorietà dei mercati. Qual è la verifica del mio lavoro ? Il successo del mio cliente.
Con oltre un decennio di esperienza nel settore del web marketing e delle campagne social, mi considero non solo una consulente, ma principalmente un’appassionata del mio lavoro. Per me, ogni progetto è un’opportunità di fare la differenza e lasciare un segno positivo.
Nel corso degli anni, ho dedicato parte del mio impegno alla rendicontazione per il Terzo Settore, lavorando con Fondi Europei diretti e indiretti per aiutare le ODV a realizzare appieno il loro potenziale. È stato un privilegio essere coinvolta in progetti che hanno avuto un impatto tangibile sulle comunità a cui sono destinati.
Nel ruolo di coordinatrice per la formazione nel contesto del PSR Campania 2007/2013 e come rendicontatrice di progetti POR Campania 2000/2006, ho guidato diverse iniziative con l’obiettivo di garantire trasparenza ed efficienza. Ogni progetto è stato un’opportunità per me di mettere in pratica le mie competenze e di contribuire al successo delle attività.
Il mio impegno va oltre il semplice completamento dei compiti assegnati; mi preoccupo sinceramente del successo dei progetti e delle organizzazioni con cui collaboro. La mia passione per il lavoro si riflette nella dedizione e nell’entusiasmo che metto in ogni incarico. Sono qui per offrire la mia esperienza e il mio supporto a coloro che condividono la mia visione di un mondo migliore attraverso il marketing e le iniziative sociali.
Con oltre 100 progetti nel mio bagaglio, posso dire di essere profondamente immerso nel campo del marketing strategico. Ogni progetto che affronto è per me un’opportunità di crescita e di apprendimento, e mi impegno costantemente a fornire risultati di valore per i miei clienti.
Nel corso degli ultimi anni, ho concentrato la mia attenzione sui processi di internazionalizzazione e sostenibilità aziendale, riconoscendo l’importanza cruciale di queste sfide per il futuro delle imprese. La mia passione per la sostenibilità si traduce concretamente nella redazione di report e bilanci di sostenibilità su misura per le aziende, offrendo loro gli strumenti necessari per adottare pratiche responsabili e orientate al futuro.
Oltre ad essere un professionista del settore, sono anche sensibile alle esigenze delle aziende e alla necessità di adattarsi a un mondo in continua evoluzione. La mia missione è quella di aiutarle a navigare con successo attraverso i cambiamenti del mercato, fornendo loro le soluzioni più innovative e sostenibili possibili.
Sono Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Delegato per la Terza Missione del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno. Mi occupo degli insegnamenti di “Management”, “Imprenditorialità e Business Planning”, “Knowledge Management” e “Management & Marketing delle Destinazioni Turistiche”.
Inoltre, ricopro il ruolo di Responsabile Scientifico del “Sustainability Communication Centre” presso l’Università degli Studi di Salerno e sono ambasciatore italiano dell’ISSIP (International Society of Service Innovation Professionals). La mia attività accademica si estende anche alla pubblicazione di numerosi articoli e libri di rilevanza nazionale ed internazionale, oltre ad essere chair in conferenze sia nazionali che internazionali.
I miei campi di ricerca abbracciano tematiche quali la Gestione delle Crisi Comunicative, l’Innovazione e Creatività nei sistemi Complessi, i Profili Professionali Adattivi e lo sviluppo delle Competenze in ambito formativo e aziendale. Al di là dell’ambito accademico, offro consulenza aziendale nel problem solving strategico, nella creazione d’impresa, nell’organizzazione aziendale e nella gestione delle risorse umane.
Sono Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, dove tengo corsi di Marketing e Management nel Corso di Studi Agraria e Tecniche Erboristiche
Ricopro il ruolo di Direttore Scientifico dell’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno (OPM) e sono Referente per il Gruppo di Lavoro Cibo (GdL Cibo) per la Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) presso l’Università degli Studi di Salerno. Attualmente faccio parte del Tavolo Tecnico “Turismo delle Radici” del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
Insegno anche Marketing, Comunicazione e Design Management presso lo IUAD (Accademia Italiana di Arte e Design) e ho partecipato al Tavolo Tecnico “Moda & Made in Italy” in qualità di Esperto presso la Regione Campania. Nel corso della mia carriera, ho ricevuto diversi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali, tra cui l’IBM Faculty Award in collaborazione con la Stanford University in California.
Sono ambasciatrice italiana per ISSIP (International Society of Service Innovation Professionals). Il mio principale interesse di ricerca riguarda i processi di creatività, innovazione e marketing, nonché le forme collaborative di impresa.
Ho trascorso gran parte della mia carriera presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, dal 1978 al 2014, ricoprendo ruoli sia amministrativi che direttivi in diverse regioni italiane (Toscana, Marche, Campania, Abruzzo e Puglia), incluso il ruolo di direttore di filiali e di aree creditizie.
Successivamente, dal 2015 al 2016, ho intrapreso la carriera di libero professionista, specializzandomi nella consulenza finanziaria e nei rischi bancari, collaborando con importanti studi nazionali e fornendo consulenza su Anatocismo, Ultra legali, Derivati e Swap, oltre a fornire soluzioni finanziarie per le imprese.
Dal 2016 al 2020, ho ricoperto il ruolo di Direttore Generale presso una società di Credit Management con sede a Salerno, dedicandomi alla gestione finanziaria delle PMI e alla consulenza aziendale per il controllo del fabbisogno finanziario.
Attualmente, in qualità di consulente finanziario senior, mi dedico principalmente alla consulenza alle imprese nelle regioni Puglia, Basilicata e Campania, con particolare attenzione alla ricerca di soluzioni finanziarie innovative al di fuori del tradizionale sistema bancario.
Inoltre, da oltre dieci anni, svolgo attività di formazione nel settore bancario e finanziario per conto di società del settore, elaborando percorsi formativi per banche e consorzi fidi su scala nazionale, accumulando oltre 3.000 ore di esperienza in aula.
Ho conseguito la certificazione O.A.M. e sono iscritto alla Sezione E del Registro Unico degli intermediari assicurativi. La mia sede operativa è a Bari, dove continuo a dedicarmi con passione alla consulenza finanziaria per le imprese della zona.
Comunicare è sempre stata una mia dote, farne un lavoro è stata la realizzazione di un sogno!
Ho sempre avuto una passione per la scrittura. Infatti, da bambino non ho mai sognato di essere Jurij Gagarin o Neil Armstrong, ma ho sempre desiderato essere Esopo o uno dei fratelli Grimm. Da adolescente ammiravo Indro Montanelli ed Enzo Biagi e, con la speranza di emularli, ho conseguito il tesserino di Giornalista.
Per continuare a sognare anche all’Università, ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione, nonostante i maligni la definissero “Scienze della Disoccupazione”.
La mia è stata una scelta di passione e le passioni, si sa, smuovono il mondo …
Lavorando giorno dopo giorno, ci si rende conto che la comunicazione è un mondo fantastico. ma che cambia rapidamente e continuerà a cambiare ancor più velocemente … per cui se un buon comunicatore deve sapersi adeguare ai mutamenti, il grande comunicatore deve essere in grado di prevederli!