È IMPOSSIBILE NON COMUNICARE

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”295″ img_size=”large” alignment=”center”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”10″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][vc_column_text]

È IMPOSSIBILE NON COMUNICARE

 

Ho sempre trovato molto affascinante la prima regola della Teoria della Comunicazione: “è impossibile non comunicare” (Watzslawick).

Se volete mettere alla prova la veridicità di tale asserzione provate questo piccolo esperimento. Posizionatevi seduti su una sedia davanti ad un uditorio (amici o parenti vanno benissimo) e dite loro che proverete in tutti i modi a non comunicare. Le persone presenti, osservandovi in silenzio per 2-3 min, cercheranno di cogliere eventuali messaggi comunicativi. Avete carta bianca nello svolgere l’esercizio: potrete restare a fissare il soffitto per tutto il tempo, dare le spalle ai vostri cari o, addirittura, alzarvi e uscire dalla stanza! Rimarrete meravigliati dal constatare che, qualunque cosa facciate, passerà inevitabilmente un messaggio comunicativo. Anche il semplice gesto di alzarsi e lasciare la stanza trasmetterà una serie di informazioni (“Si è alzato dalla sedia”, “Ha lasciato la stanza”, Ecc ecc…)

È impossibile non comunicare! Volenti o nolenti , qualunque cosa facciamo, irradieremo sempre e inevitabilmente una serie di messaggi comunicativi! Siamo immersi in una rete comunicativa dalla quale è impossibile uscire.

La domanda quindi da porsi è: ”Come posso, quindi, comunicare nella maniera corretta?”

Questa consapevolezza riveste un’ importanza strategica nella comunicazione finalizzata al Marketing nella quale il messaggio che vuole esprimere un’azienda dev’essere coerente con ciò che si vuole promuovere. La domanda diviene: ”Come posso comunicare ai costumer per rendere chiare le caratteristiche del prodotto e far nascere al contempo il desiderio -dell’acquisto- dello stesso?”

Uno degli aspetti abbastanza sottovalutati è il forte impatto che i colori hanno nel veicolare messaggi comunicativi. Appurato che ogni cosa che facciamo ha una valenza comunicativa anche la scelta di un colore piuttosto che di un altro trasmetterà una serie di informazioni delle quali dobbiamo essere consapevoli per veicolare al meglio il nostro messaggio promozionale.

Ma di tutto questo, come in ogni campagna di marketing che si rispetti, ne parleremo la prossima settimana… State connessi…

Paolo Schetter[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *